Diversità in ALDI

LA DIVERSITÀ COME FORZA

Consi­de­riamo la diversità all’in­terno dei team un valore aggiunto che permette di otte­nere grandi risul­tati. Ecco perché trat­tiamo i nostri colla­bo­ra­tori, clienti e partner con compren­sione e rispetto. Promuo­viamo una cultura in cui la diversità, in tutte le sue forme, è un punto di forza da preser­vare e valo­riz­zare a 360°.

La diversità in ALDI

COSA SIGNI­FICA CONCRE­TA­MENTE PER NOI LA DIVERSITÀ?

Diversità in ALDI

DIVERSITÀ NEL PROCESSO DI CANDI­DA­TURA

Anche nel processo di candi­da­tura, puoi essere sicuro che solo le tue quali­fiche ed espe­rienze deter­mi­ne­ranno se sarai contat­tato per un collo­quio. Diamo quindi il benve­nuto a persone di ogni sesso, età, orien­ta­mento sessuale, reli­gione e paese di prove­nienza.

Riser­viamo offerte di lavoro dedi­cate a persone con disa­bilità o appar­te­nenti alle cate­gorie protette. Scoprile qui!

Diversità in ALDI

DIVERSITÀ NEL NOSTRO TEAM

Crediamo forte­mente nelle persone e nel loro contri­buto unico! L’in­contro di espe­rienze e punti di vista diversi è essen­ziale per realiz­zare i progetti più ambi­ziosi e conti­nuare a crescere insieme. Offriamo un ambiente di lavoro moderno, stimo­lante e con nume­rosi benefit, in modo che i nostri colla­bo­ra­tori trovino l’am­biente ideale per espri­mere al meglio la loro unicità.

Diversità in ALDI

DIVERSITÀ NEL NOSTRO MANA­GE­MENT

L'ugua­glianza si nota anche nel nostro Mana­ge­ment. La percen­tuale di donne che ricopre posi­zioni mana­ge­riali è pari al 52,9% e l’età media dei Manager è infe­riore ai 40 anni.

Diversità in ALDI

DIVERSITÀ NEL GRUPPO HOFER S/E

Il gruppo HOFER S/E comprende, insieme all'I­talia, anche HOFER Austria, ALDI Sviz­zera, HOFER Slovenia e ALDI Ungheria. Grazie a perio­dici incontri con i colleghi degli altri paesi, racco­gliamo le diverse espe­rienze e condi­vi­diamo le nostre cono­scenze, che ci permet­tono di svilup­pare e concre­tiz­zare gli obiet­tivi in termini di Diversità e Inclu­sione.

Se volete saperne di più sulla diversità in ALDI / HOFER, visi­tate la pagina inter­na­zio­nale alla voce Diver­sity & Inclu­sion | Gruppo ALDI SOUTH Group.

Dati azien­dali

NOI DI ALDI VIVIAMO LA DIVERSITÀ

Diversità, equità e pari oppor­tunità sono molto impor­tanti per noi di ALDI. Siamo convinti che le diverse compe­tenze, espe­rienze e perso­nalità dei nostri colla­bo­ra­tori siano deci­sive per il successo della nostra azienda.

Per saperne di più su diversità, pari oppor­tunità e parità di trat­ta­mento, consulta la nostra Diver­sity Policy.

Colla­bo­ra­tori

Sono oltre 3.600 i colla­bo­ra­tori ALDI in Italia.

Donne

A conferma della forte atten­zione del brand ai pari diritti dei propri colla­bo­ra­tori, il totale di occu­pa­zione femmi­nile è del 65%.

Giovani

Grande atten­zione, inoltre, è dedi­cata ai giovani: il 69% dei colla­bo­ra­tori è stato assunto con un'età infe­riore ai 35 anni.

Culture

Tra i colla­bo­ra­tori ALDI, sono rappre­sen­tate 57 nazio­nalità diffe­renti e i lavo­ra­tori prove­nienti da paesi esteri rappre­sen­tano il 12% del totale.

Diversità in ALDI

EQUITÀ SALA­RIALE

Siamo ferma­mente convinti che l’equità sala­riale tra uomo e donna sia un prin­cipio fonda­men­tale per garan­tire pari oppor­tunità e valo­riz­za­zione del merito, indi­pen­den­te­mente dal genere. Per questo assi­cu­riamo a tutti i nostri colla­bo­ra­tori l'equità sala­riale in ogni ambito lavo­ra­tivo.

Cultura azien­dale inclu­siva

CARTA PER LE PARI OPPOR­TUNITÀ E L'UGUA­GLIANZA SUL LAVORO

Da Novembre 2022 ALDI Italia ha sotto­scritto la Carta per le Pari oppor­tunità e l’Ugua­glianza sul Lavoro, una dichia­ra­zione di intenti, sotto­scritta volon­ta­ria­mente, per la diffu­sione di una cultura azien­dale e di poli­tiche delle risorse umane inclu­sive, libere da discri­mi­na­zioni e pregiu­dizi, capaci di valo­riz­zare i talenti in tutta la loro diversità.

Ci siamo impe­gnati a realiz­zare un programma di gestione inclu­siva delle nostre risorse umane attra­verso azioni concrete e a moni­to­rare i progressi realiz­zati. La Carta fornisce con il suo deca­logo un insieme orga­nico di azioni concrete, un semplice quadro di rife­ri­mento program­ma­tico per guidare nella sua appli­ca­zione le imprese aderenti di ogni dimen­sione. 

Ugua­glianza di genere

IL GRUPPO ALDI SÜD HA SOTTO­SCRITTO I WOMEN’S EMPO­WER­MENT PRIN­CI­PLES DELLE NAZIONI UNITE

I Women’s Empo­wer­ment Prin­ci­ples (WEP) sono un’i­ni­zia­tiva congiunta di UN Women e UN Global Compact, volta a promuo­vere e suppor­tare le donne e l’ugua­glianza di genere sul posto di lavoro, nel mercato e nella comunità.

Questi prin­cipi, basati sugli stan­dard inter­na­zio­nali in materia di lavoro e diritti umani, invi­tano le orga­niz­za­zioni a soste­nere l’ugua­glianza di genere e l’eman­ci­pa­zione femmi­nile.

Ulte­riori infor­ma­zioni sono dispo­ni­bili qui.