FORMAZIONE IN AZIENDA
La formazione continua rappresenta uno dei pilastri della strategia aziendale di ALDI
Nei primi anni di permanenza in ALDI, il collaboratore sperimenta un percorso di formazione in azienda attraverso momenti formativi dedicati, pensati specificamente per il suo ruolo e le sue responsabilità. Questi programmi sono essenziali per mantenere i dipendenti aggiornati ed efficienti, in linea con i cambiamenti del mercato e le evoluzioni tecnologiche e culturali. ALDI promuove attivamente questo aggiornamento con un percorso di formazione sul lavoro strutturato e mirato.
LE FASI DELLA FORMAZIONE IN AZIENDA
PROGRAMMA FORMATIVO DI BASE
Il programma formativo di base di ALDI è articolato in diverse fasi, ognuna finalizzata all'apprendimento di competenze specialistiche e comportamentali. Questo approccio è adattato a seconda dei diversi target di riferimento, garantendo una formazione dipendenti efficace e personalizzata.
Esempi di corsi
FORMAZIONE SICUREZZA
FORMAZIONE GENERALE E SPECIFICA
TRAINING DI APPROFONDIMENTO
Una volta assolti tutti i corsi obbligatori del programma di formazione di base, i collaboratori possono scegliere tra vari percorsi di training nell'offerta didattica opzionale, per acquisire ulteriori competenze tecniche e comportamentali.
Corsi formativi opzionali
I corsi per dipendenti sono specifici per ogni ruolo e fruibili a seconda del ruolo e della mansione svolta. Essi assicurano a ogni collaboratore la fruizione di un percorso formativo adatto alle rispettive esigenze.
Ad esempio, il PROGRAMMA CORSI MANAGER/AREA MANAGER/RESPONSABILI MAGAZZINO/TEAM LEADER propone la seguente struttura.
Programma formativo personalizzato
AD OGNI TARGET IL SUO PROGRAMMA DI FORMAZIONE
ALDI si impegna a fornire una formazione sul lavoro mirata e specifica, adattando i suoi programmi formativi alle diverse esigenze dei suoi collaboratori. Di seguito, una panoramica dei corsi per dipendenti offerti ai Direttori, al personale con funzioni direttive e ai collaboratori senza funzioni direttive.
Programma di formazione
I TEMI CENTRALI DEL NOSTRO PROGRAMMA DI FORMAZIONE
Ogni anno, ALDI promuove uno specifico tema di grande rilevanza per l’organizzazione, in linea con i cambiamenti e le nuove sensibilità che si sviluppano nella società. Di conseguenza, sviluppiamo e proponiamo ai nostri collaboratori corsi di formazione, incontri e workshop aziendali che permettono ai colleghi di approfondire il tema. Puntiamo così a sensibilizzare i collaboratori su temi di grande importanza e far acquisire competenze utili per rimanere aggiornati e adattarsi velocemente ai cambiamenti.
2021: Management del benessere organizzativo
Attraverso un comportamento e un’organizzazione del lavoro improntati alla promozione del benessere, il personale manageriale getta le basi per il raggiungimento dell’obiettivo “STAR BENE. INSIEME.” Il personale ha potuto apprendere come promuovere efficacemente il proprio benessere e quello del proprio team (nel caso del personale direttivo).
2022: anno del cambiamento
Negli ultimi anni abbiamo assistito a cambiamenti sociali che influenzano il nostro stile di vita; il Covid19 ne è solo l'esempio più evidente. Tali cambiamenti si ripercuotono anche in ambito lavorativo. In ALDI abbiamo deciso di accompagnare i nostri colleghi alla rapida evoluzione delle nostre abitudini, per garantire che siano preparati ad affrontare le nuove sfide del futuro. Il 2022 abbiamo proposto a tutti i colleghi una specifica formazione sulla ChangeAbility, con corsi dedicati al personale direttivo e ai collaboratori d’ufficio.
- "Change Leadership" - guidare attraverso il cambiamento - per il personale direttivo
- "ChangeAbility" - affrontare il cambiamento - per i collaboratori d’ufficio.
In questo modo, è possibile creare una base per rafforzare l'apprendimento e la competenza del cambiamento a lungo termine.
2023-24: Progetto biennale “Diversity & Inclusion”
Dal 2023 a tutti i collaboratori viene proposto il percorso di “Diversity & Inclusion” Il corso mira ad aumentare la consapevolezza di cosa significhi la diversità, nelle sue più diverse sfaccettature. Si propone inoltre di approfondire e promuovere il valore della diversità in azienda, con lo scopo di accrescere la sensibilità rispetto ai fenomeni di discriminazione presenti nella società odierna.
Lavorare in ALDI
POSIZIONI PER STUDENTI O NEOLAUREATI
ALDI è in cerca di giovani talenti che si distinguono per intraprendenza, impegno ed entusiasmo.