Consigli per la tua candidatura in ALDI

Quello che ti serve sapere

Hai trovato una posizione lavorativa che ti interessa? Sei entusiasta e non vedi l'ora di candidarti? Prenditi 5 minuti e scorri i nostri consigli, ti aiuteranno a preparare la tua candidatura e il tuo colloquio di lavoro in ALDI.

Manager HR

Cosa fa la differenza in un colloquio di lavoro? Quali caratteristiche deve avere un collaboratore ALDI?
Scopriamolo insieme a Francesca, HR Manager di ALDI in Italia.

1. Il CV è il tuo biglietto da visita

I documenti che compongono la tua candidatura sono la prima impressione che darai all’azienda, assicurati che siano completi e dettagliati. Una foto professionale appropriata e una lettera di presentazione ben curata completeranno la tua candidatura.

2. Raccogli informazioni sull’azienda

Informarsi sull’azienda prima del colloquio è un ottimo modo per dimostrare al proprio interlocutore di essere realmente interessati e motivati ad entrare a far parte della squadra.

3. Vai al colloquio con il sorriso

Anche quando parli delle tue esperienze passate cerca di presentarle con un’attitudine positiva, spiega per esempio come hai affrontato i problemi e come hai fatto a superarli.

4. Usa inizialmente un tono formale

Rivolgiti sempre in modo formale: saranno i recruiter a rompere il ghiaccio per te.

5. Scegli il giusto dresscode

Informati su come vestirti per il colloquio di lavoro: aiutati guardando il sito aziendale e osserva cosa indossa chi lavora in azienda. Il dresscode di ALDI è chiamato business casual: è benvenuta la comodità delle sneaker e dei jeans ma si evita l’uso di T-shirt, a cui si preferisce la camicia.

6. Poniti un obiettivo preciso

Anche se hai inviato più candidature per posizioni diverse, mostrati motivato per un ruolo specifico. Dimostrerai così di essere determinato e di avere le idee chiare sul tuo futuro.

7. Sii onesto


Le tue capacità potrebbero essere testate in sede di colloquio, perciò meglio dare informazioni vere. Presentati per come sei, senza sovrastimare o sminuire la tua persona e le tue competenze. Aiuterai in questo modo sia te stesso, sia i recruiter a capire se la posizione è giusta per te.

8. Mostra la tua personalità

Cosa hai di speciale? Che caratteristiche e competenze puoi portare sul luogo di lavoro? Rifletti attentamente su cosa vuoi comunicare di te e poni attenzione al valore aggiunto che puoi portare nel ruolo per il quale ti candidi.

9. Non dilungarti troppo

Quando racconti le tue esperienze vai diretto al punto: i recruiter apprezzeranno la tua capacità di sintesi.

10. Preparati delle domande

A fine colloquio ti verrà chiesto se hai dei quesiti da porre. Apprezziamo sempre chi fa delle domande pertinenti, perché dimostrano un reale interesse per la posizione.

11. Tieni spento il telefono!

Oppure, se sei in attesa di una chiamata importante, avvisa il recruiter prima dell’inizio del colloquio.