Benvenuto nel Team

INSERIMENTO E FORMAZIONE

Quanto è importante, all’inizio di un nuovo percorso lavorativo, entrare in un ambiente che ti fornisca fin da subito una mappa, una bussola e magari anche un bel binocolo per orientarti al meglio? In ALDI, la nostra Accademia interna accompagna l’inserimento di tutti i nostri colleghi, fin dal primo giorno...

Inserimento

GLI STEP DI INSERIMENTO

Scopri di seguito gli step che verranno seguiti per il tuo inserimento in ALDI.

Welcome Day informale in ALDI

Una giornata informale di conoscenza, condivisione di esperienze e aspettative, utile per creare i primi legami con i colleghi.

Conosci la nostra azienda

Un percorso formativo della durata di 4 appuntamenti dedicato ai neoassunti e stagisti degli uffici che permette di incontrare i diversi reparti della Direzione Generale e delle Direzioni Regionali, al fine di offrire una panoramica completa.

Piano di formazione iniziale

Al fine di preparare e supportare al meglio il percorso formativo del collaboratore, offriamo un piano di formazione dettagliato. Il Piano di formazione accompagna il neoassunto nella fase di inserimento iniziale, offrendo una prima panoramica di tutte le attività rilevanti.

Tutor per i nuovi collaboratori

Un “Tutor” accompagna e orienta il nuovo collaboratore nel corso del suo primo anno in azienda.

E POI?

La nostra Accademia progetta, coordina e realizza percorsi di formazione di tipo tecnico e comportamentale, supportando ogni collaboratore nell’aggiornamento delle proprie competenze professionali durante tutta la sua esperienza in ALDI. Tramite la nostra piattaforma di e-learning, in implementazione, i collaboratori sono coinvolti in programmi personalizzati, mirati a svilupparne e valorizzarne il talento.

Formazione

FORMAZIONE CONTINUA IN ALDI

Nei primi anni di permanenza in ALDI, il collaboratore può usufruire di momenti formativi dedicati, con specifiche proposte pensate per il suo ruolo e le sue responsabilità.  L’aggiornamento delle competenze consente di continuare a svolgere il proprio lavoro nel modo più efficace ed efficiente, rimanendo al passo con i mutamenti del mercato, delle tecnologie e del contesto culturale e sociale.

Un aggiornamento che ALDI favorisce e promuove attraverso un percorso strutturato.

LE FASI DELLA FORMAZIONE

PROGRAMMA FORMATIVO DI BASE
Il programma formativo di base è suddiviso in blocchi (cosiddetti “Fasi”), ed è finalizzato all’apprendimento di competenze specialistiche e comportamentali, a seconda dei target di riferimento.

Esempi di corsi
FORMAZIONE SICUREZZA

Sicurezza generaleHACCPAntincendioPrimo SoccorsoUso dei transpallet


FORMAZIONE GENERALE E SPECIFICA

Concetti generali di venditaMerceologiaFaciliry ManagementDiritto del lavoro e amministrazioneGestione del personaleColloquio annualeFormazione ALDI Management System


TRAINING
Successivamente, è possibile scegliere un training tra quelli proposti nell’offerta didattica opzionale, per l’acquisizione di competenze comportamentali.

Esempi di corsi 

Efficienza energeticaChange ManagementManager coaching

 

I corsi sono specifici in base al ruolo ricoperto dal collaboratore.
Ad esempio, il PROGRAMMA CORSI MANAGER/AREA MANAGER/RESPONSABILI MAGAZZINO/TEAM LEADER propone:

Programma formativo

AD OGNI TARGET IL SUO PROGRAMMA

Di seguito riportiamo brevemente i programmi dei corsi dedicati ai Direttori, al personale con funzioni direttive e ai collaboratori senza funzioni direttive. 

Programma corsi per Direttori

Leadership, Comunicazione, Collaborazione, Sviluppo, Responsabilità e tutto ciò che riguarda la gestione e la motivazione dei collaboratori.

Programma corsi per personale con funzioni direttive

I corsi si concentrano sulla Sicurezza sul Lavoro, gestione dei costi, gestione del personale, comunicazione e competenze specialistiche e comportamentali.

Programma corsi per collaboratori senza funzioni direttive

ll programma di formazione supporta i collaboratori nelle loro sfide quotidiane fornendo nuovi input e strumenti per la quotidianità.

Inserimento e formazione

LE PRINCIPALI TEMATICHE

Scopri di seguito le tematiche centrali affrontate ogni anno.

2021: Management del benessere organizzativo

Attraverso un comportamento e un’organizzazione del lavoro improntati alla promozione del benessere, il personale manageriale getta le basi per il raggiungimento dell’obiettivo “STAR BENE. INSIEME.” Il personale ha potuto apprendere come promuovere efficacemente il proprio benessere e quello del proprio team (nel caso del personale direttivo).

2022: anno del cambiamento

Negli ultimi anni abbiamo assistito a cambiamenti sociali che influenzano il nostro stile di vita; il Covid19 ne è solo l'esempio più evidente. Tali cambiamenti si ripercuotono anche in ambito lavorativo. In ALDI abbiamo deciso di accompagnare i nostri colleghi alla rapida evoluzione delle nostre abitudini, per garantire che siano preparati ad affrontare le nuove sfide del futuro. Il 2022 abbiamo proposto a tutti i colleghi una specifica formazione sulla ChangeAbility, con corsi dedicati al personale direttivo e ai collaboratori d’ufficio.

  • "Change Leadership" - guidare attraverso il cambiamento - per il personale direttivo
  • "ChangeAbility" - affrontare il cambiamento - per i collaboratori d’ufficio.

In questo modo, è possibile creare una base per rafforzare l'apprendimento e la competenza del cambiamento a lungo termine.

2023-24: Progetto biennale “Diversity & Inclusion”

Dal 2023 a tutti i collaboratori viene proposto il percorso di “Diversity & Inclusion” Il corso mira ad aumentare la consapevolezza di cosa significhi la diversità, nelle sue più diverse sfaccettature. Si propone inoltre di approfondire e promuovere il valore della diversità in azienda, con lo scopo di accrescere la sensibilità rispetto ai fenomeni di discriminazione presenti nella società odierna.

Lavorare in ALDI

POSIZIONI PER STUDENTI O NEOLAUREATI

ALDI è in cerca di giovani talenti che si distinguono per intraprendenza, impegno ed entusiasmo. 

Scopri le posizioni aperte